subject: Vito Carlo Moccia Assolto Da Tutte Le Accuse [print this page] Clamorosa svolta ieri in Tribunale a Bari: delegittimato dalla stessa Magistratura il teorema della "pi estesa psicosetta mai esistita in Italia", Vito Carlo Moccia assolto da tutte le accuse, lunica imputazione sanzionata dal Tribunale legata alla mancata iscrizione allAlbo degli Psicologi.
stata definita ieri a Bari la sentenza di primo grado relativa al processo Arkeon. Vito Carlo Moccia, principale imputato, stato assolto da tutti i capi dimputazione a esclusione dellassociazione per delinquere finalizzata allabuso di professione psicologica, dovuta alla scelta di non iscriversi allAlbo. Sono risultate infondate le accuse di maltrattamenti, truffa, violenza privata, procurato stato di incapacit e calunnia, a testimonianza della totale strumentalizzazione mediatica del processo.
Ho sempre avuto fiducia nella giustizia, e ancor pi fiducia in Dio, - ha dichiarato il protagonista della vicenda, Vito Moccia - in cuor mio sapevo che nulla sarebbe potuto accadere se non laffermazione della verit. Il teorema della psicosetta stato completamente smontato dal Tribunale. Ma nel frattempo, nel corso di questa lunghissima odissea giudiziaria durata anni, unassociazione come Arkeon che ha sempre sostanzialmente operato nel rispetto della legge stata stroncata, chiusa a forza, i membri inquisiti e le loro vite rovinate. Arkeon era un luogo dove riflettere, dove migliorarsi, per alcuni anche un luogo dove ritrovare la fede: siamo stati dipinti in modo strumentale come persone spregevoli, quasi dei demoni, i nostri figli sono stati insultati a scuola, qualcuno di noi ha perso il lavoro, io stesso sono stato rovinato nella salute e non solo - da persone malintenzionate che hanno manipolato i fatti, alterato la verit, inventato bugie di sana pianta. Lunico crimine, se cos si pu dire, mio e dei miei collaboratori, di non essere iscritti allepoca allAlbo degli Psicologi: va bene, pagheremo il giusto per questo, ma da qui a ci che si detto e scritto su di noi e sullAssociazione Arkeon vi un abisso.
PROF. RAFFAELLA DI MARZIO Psicologa e Docente, una delle pi note esperte italiane di nuovi movimenti religiosi, autrice del volume Nuove religioni e sette
Sono una delle prime studiose che si pronunciata affermando che lAssociazione Arkeon non era una setta, perch non ne aveva minimamente le caratteristiche, dal momento che tra laltro si entrava e si usciva come si voleva e non si veniva mai neanche richiamati per fare nuovi corsi. Le sette esistono, ovviamente, ma non tutto pu essere definito setta, non si pu fare di tutta lerba un fascio. Per questa presa di posizione onesta, chiara e trasparente sono stata anchio perseguitata e indagata, con una successiva archiviazione del procedimento per totale infondatezza della notizia di reato: vi era un tempo in cui chiunque si avvicinasse ad Arkeon anche solo per studiare con obiettivit quel gruppo, veniva violentemente attaccato come complice di una pericolosa psico-setta, setta che in realt anche la Magistratura ci conferma oggi non essere mai esistita.